ENRICO BOSONI (Sacerdote)
P. ENRICO BOSONI
(1948 – 2013)
P. Enrico Bosoni era nato il 23 ottobre 1948 a Pioltello, in provincia di Milano, figlio di Michele e Giuseppina.
Entrò tra gli Stimmatini, nella comunità di via Mameli a Verona, nel 1967. Fece il suo noviziato a Cadellara (Vr) nel 1972-1973, emise i voti perpetui nel 1977, lavorò nella formazione dei nostri aspiranti e fu ordinato prete nel 1979 da mons. Bellomi, vescovo di Trieste, nella parrocchia della SS. Trinità di Verona. Incominciò il suo ministero nella parrocchia di S. Croce a Roma (1979-81), poi passò a Trento, quindi di nuovo a Roma presso la parrocchia di Santa Croce e poi della SS. Trinità. Svolse il suo principale servizio presso l’Ufficio Catechistico del Vicariato di Roma e assunse la cura spirituale dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Fu anche per un breve periodo Rettore della Chiesa di S. Agata dei Goti, presso la Curia Generale. Amante della liturgia e della catechesi, curava la solennità dei riti liturgici ed era profondo e chiaro nelle esposizioni catechetiche
Soffriva da tempo di vari problemi di salute ed era in cura presso l’ospedale di Negrar (VR), dove veniva regolarmente seguito. Era arrivato a Verona per uno di questi controlli l’11 marzo scorso. Ricoverato, dopo un inizio positivo di terapia, si era poi aggravato finché domenica scorsa, festa di Pasqua, subì un improvviso crollo dovuto ad un blocco renale. Tutte le cure e i farmaci somministrati si rivelarono inefficaci e quasi inutili. La sera del primo di aprile la sua salute si deteriorò rapidamente. Prima di essere trasportato nel reparto delle cure intensive, in lucidità di mente e con molta serenità di cuore, ricevette con fede e devozione il sacramento dell’unzione degli infermi. Si è spento alle ore 7:30 del mattino di mercoledì 3 aprile 2013.
Un grazie al Signore per la sua vita trascorsa nella nostra Congregazione.
RIP.
A tutti giunga il suo ultimo saluto che ha inviato ai confratelli in occasione della pasqua: "Risorgiamo con Cristo a vita nuova. Mettiamoci con fiducia nelle Sue mani, ci consolerà e ci renderà veri Figli." (P. Enrico Bosoni, Auguri di Pasqua 2013).
I funerali avranno luogo
a) A Verona, Chiesa delle Stimate: Venerdì 5 Aprile ore 15.00
b) A Roma, Parrocchia SS Trinità: Sabato 6 Aprile ore 11.30
La salma verrà tumulata al Verano (Roma) nella tomba degli Stimmatini.
Caro Silvano,
non se hai già messo sul sito il necrologio di Enrico, ma ti sarai accorto che ci sono alcuni errori.
1. Mons. Bellomi non era vescovo di Trento, ma di Trieste.
2. Dopo essere stato a Roma S. Croce, è passato a Trento e poi alla Trinità di Verona fino al 1985. Da qui partì per sostituire Pasquale all'Ufficio Catechistico di Roma.
I documenti in curia purtroppo sono scarsi e questo è quanto si è potuto ricostruire.
Se puoi correggere...
Saluti e buon lavoro
Stef