Documento 8
Lettera del Provinciale p. Giovanni Cervini all’on. Antonio Alberti, senatore e vicepresidente del Senato.
Verona 8 dicembre 1951
L’ingegnere Loredan, di ritorno da Roma, mi ha ragguagliato circa la pratica di cessione dell’ex Forte S. Leonardo per la quale da tempo laboriosamente ci affatichiamo trepidando tra aspettative e timori. Ci ha detto che mediante i di Lei buoni uffici è stato alla fine possibile ottenere la sospirata firma del comm. Crudele.
Sia benedetto l’Altissimo Iddio che ci ha soccorso visibilmente, facendoci superare un cumulo di difficoltà di ogni genere che sembravano insormontabili. E sia lode alla Vergine Immacolata di Lourdes che ha interposto efficacemente la sua onnipotente mediazione per appianare la via alla ricostruzione del suo Santuario.
Dopo questo doveroso riconoscimento da parte nostra, io pur debbo tributare a Lei il nostro sentito e commosso grazie per averci prestata la sua autorevole ed efficace collaborazione. In modo particolare il mio sentimento di gratitudine è condiviso dal carissimo e veneratissimo P. Fantozzi che, pur trascinandosi a mala pena sulle sue povere gambe, è sempre arzillo di mente e pieno di fede nell’esito finale dell’opera da lui ideata.
Ma il nostro attestato di gratitudine è ben poca cosa in confronto del Suo merito. Il Signore penserà al resto. Noi frattanto La assicuriamo del nostro perenne ricordo e delle preghiere che si elevano a Dio quotidianamente dai nostri apostolini per i loro benefattori.
Mi voglia benevolmente scusare se la mia povera parola non sa esprimere l’impeto del nostro animo riconoscente.
In prossimità delle sante feste Natalizie voglia gentilmente gradire i nostri più ardenti auguri e gli ossequi più devoti.
Obbligatissimo
D. Giovanni Cervini
Superiore Provinciale
________________
On. Sen. Avv. Alberti
Vice Pres. Senato
Via degli Scipioni 137 – ROMA