Documento 20

 

Promemoria presentato al Capo dello Stato Giovanni Gronchi con preghiera di voler accettare l’Alto Patronato dell’iniziativa per il costruendo Santuario di N. S. di Lourdes.

 

A GIOVANNI GRONCHI

 

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

ROMA

 

Da Verona l’8 Dicembre 1958

Nel primo Centenario delle Apparizioni di Lourdes i Cattolici Italiani, certi di interpretare il sentimento dell’intera Nazione, desiderano erigere nel Paese un’Opera che ricordi in modo tangibile il grande avvenimento.

Ed in Verona, città che nel 1908 per commemorare il Cinquantenario delle Apparizioni aveva dedicato un tempio all’Immacolata consacrato dallo stesso Vescovo di Lourdes - Santuario che fu poi interamente distrutto dalla guerra - i Cattolici Italiani hanno pensato di innalzare un nuovo tempio alla Vergine, che sia ricordo perenne delle centenarie celebrazioni.

Di questo Santuario di cui è già stata benedetta la prima pietra dall’Arcivescovo di Verona Mons. Giovanni Urbani - ora Cardinale e Patriarca di Venezia - sarà unita un’Opera destinata a promuovere gli studi mariani e ad accogliere convegni nazionali ed internazionali.

Il nuovo tempio sorgerà sul colle S. Leonardo da cui la vista spazia sulla città sottostante e su gran parte della pianura Padana, e precisamente sul luogo dove si ergeva minacciosa una fortificazione austriaca. Così quello che era strumento di guerra e ricordo di oppressione diverrà oasi di preghiera e di elevazione spirituale, ed insieme promessa di unione e pace tra i popoli.

Il tempio commemorativo di N. S. di Lourdes è particolarmente gradito al Cuore del S. Padre Giovanni XXIII, già Nunzio Apostolico in Francia, glorioso Patriarca della Regione Veneta e Legato Pontificio alla consacrazione della Basilica di Pio X a Lourdes.

Anche il Vescovo di Tarbes e Lourdes, Mons. Pierre-Marie Théas ha benedetto l’iniziativa ed ha assicurato la sua presenza a Verona in occasione della consacrazione del nuovo tempio.

Il Comitato organizzativo, pertanto, che si pregia di far conoscere agli Italiani tale iniziativa, si onora di chiedere al Presidente della Repubblica il Suo alto Patronato alle Opere che stanno per sorgere - e delle quali si allegano le fotografie del bozzetto e i fotomontaggi - ben conoscendo come gli scopi che si vogliono raggiungere Gli stiano grandemente a cuore.

 

Torna all'indice

Vai alla cartella successiva

Vai a vedere le foto