Documento 14

 

1) Lettera accompagnatoria dell’invio, al Sindaco di Verona, del plastico del Santuario, lettera che spiega pure le ragioni per cui non era stato a suo tempo presentato il progetto al Comune per ottenerne l’approvazione.

 

Verona 29.5.1959

Al Sindaco del Comune di Verona

 

Invio in Comune il plastico dell’erigendo Santuario di N. S. di Lourdes, grato se la S. V. vorrà mostrarlo agli organi tecnici del Comune ed alla Spett.le Commissione Edilizia ancor prima che – all’atto della posa della prima pietra – esso venga esibito in pubblico.

Ciò per le stesse ragioni di deferente riguardo che hanno consigliato ai Padri Stimmatini ad inviare in Comune la copia del progetto di ricostruzione del Santuario, approvato – come opera eseguita dallo Stato – dai competenti organi del Ministero dei Lavori Pubblici, a sensi dell’art. 29 della Legge Urbanistica 17.8.1942 n. 1150.

L’opera infatti è eseguita dallo Stato, il quale "può concedere, caso per caso, la progettazione e l’esecuzione dei lavori a termini della Legge 24.6.1929 n. 1137" (art. 2 D.L. 29.5.1947 n. 649), come è avvenuto nel caso di cui si tratta. Il riferimento preciso alla Legge 24.6.1929 contenente disposizioni sulle concessioni di "opere pubbliche di qualunque natura" classifica chiaramente fra queste l’edificio ricostruendo.

Ciò ovviamente non toglie che i Padri Stimmatini, nell’iniziare la ricostruzione del Santuario dedicato alla Madonna di Lourdes sul colle che domina Verona, non desiderino che il Sindaco di questa e gli organi competenti del Comune esaminino quanto viene fatto, grati se vorranno dare, a ragion veduta, il loro appoggio all’opera in corso di ricostruzione nell’interesse della città.

 

Con deferente ossequio.

 

Don Giuseppe Cappellina

Rappresentante legale.

 

 

 

2) Approvazione del progetto del Santuario da parte del Sindaco di Verona, con alcune modifiche indicate dalla Commissione Edilizia Comunale.

 

MUNICIPIO DI VERONA - UFFICIO TECNICO MUNICIPALE N. 27106 P. G. N. 9773 V.

 

12 settembre 1958

OGGETTO: Costruzione del Santuario di N S. di Lourdes sul colle S. Leonardo = Allegati 5 disegni.

 

Al M.R. Cappellina Don Giuseppe rappresentante legale Scuola Apostolica Bertoni, Via Carlo Montanari 3 – VERONA

 

Visti la domanda ed il progetto da Lei presentati il 5.8.1958 per ottenere la autorizzazione a costruire un Santuario a N. S. di Lourdes nella località in oggetto;

Visti i referti dei competenti Uffici Municipali e udito il parere della Comm. Comunale Edilizia in seduta 28.8.1958; SI DÀ, IL NULLA OSTA ALLA ESECUZIONE DEI LAVORI in conformità al progetto come sopra presentato del quale si restituisce copia, suggerendo che sia eliminato il motivo dei timpani sulla prima copertura e che possibilmente la copertura del tiburio sia eseguita con lastre di rame, ed a condizione che oltre alla quota attuale del piazzale non venga eseguito alcun parapetto di tipo chiuso o semichiuso e che lungo la strada sottostante al muro di sostegno siano piantati alberi atti a mascherare il muro stesso.

Si avverte peraltro, a termini dell’Art. 16 del Regolamento Comunale Edilizio, che il presente nulla osta non esonera in alcun modo la S. V. dall’obbligo tassativo di curare, sotto propria esclusiva responsabilità, la stretta osservanza delle Leggi e Regolamenti dello Stato; nonché dei Regolamenti Comunali vigenti in materia, anche nei riguardi di ogni eventuale diritto di terzi.

La presente comunicazione e i disegni di progetto dovranno esibirsi ai funzionari municipali all’atto delle visite per la dichiarazione di abitabilità.

 

IL SINDACO

 

Giorgio Zanotto

 

Torna all'indice

Vai alla cartella successiva

Vai a vedere le foto