SOTTO LA PROTEZIONE DELLA MAMMA

Maria, madre di Gesù, è madre nostra. È il dono del Signore. La mamma è presente nel cammino della nostra vita. Questo avviene per gli orfani e i vedovi. Io ho perso i genitori nel bombardamento. Così cominciò la protezione della Madre, manifestatami da molte persone.

Maria Avanzi che mi adottò dopo la morte dei miei genitori.

E così Teresa Mazzi, che mi accolse nell’orfanotrofio. Risiedevamo in una cittadina che aveva come patrona la Madonna Addolorata.

Giuseppina Clerici, la benefattrice che mi aiutò durante i miei studi in seminario.

Walda ed Elisa P. Bastos de Morrinhos.

Candida di Barretos. E molte altre.

Pare che mi si sia manifestata sotto il titolo di Immacolata: durante il seminario ho avuto una autorizzazione straordinaria per il pellegrinaggio in Francia, nel santuario di Lourdes. Là mi consacrai alla Madonna.

Entrai nella congregazione degli Stimmatini che hanno come patroni i Santi Sposi Maria e Giuseppe (festa dello Sposalizio il 23 gennaio).

Padre Gaspare Bertoni, giovane sacerdote, lavorò molto con i giovani, con le comunità, “gli Oratori Mariani”. La formazione negli Oratori intendeva purificare il motto della rivoluzione francese: uguaglianza, libertà e fraternità.

Fui ordinato sacerdote nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Verona: la Mamma è presente nelle tappe più importanti del cammino verso  il Regno di Dio.

Mi ammalai fino a morire quasi e fui operato nel giorno 8 dicembre 1984: festa di Nostra Signora di Lourdes nella città dell’Immacolata, Campinas, SP.

Ho lavorato nella parrocchia di Nostra Signora del Carmine.

Quasi dimentico la comunità della Aparecida e di Nostra Signora do Desterro dove imparai il portoghese. Delle altre manifestazioni di amore materno di Maria ringrazio e invoco da Lei la fedeltà.

Grazie!

 

Vi lascio questa orazione:

ORAZIONE ALLA VERGINE MARIA

di San Gaspare Bertoni

Buon giorno, Madre mia,

dammi la tua santa benedizione;

benedici me e tutta la casa mia.

 

Degnati di offrire a Dio

quanto oggi ho da fare e patire

in unione ai meriti tuoi

e a quelli del tuo Santissimo Figlio.

 

Ti offro e dedico tutto me stesso

e tutte le cose mie al tuo servizio,

ponendomi tutto sotto il tuo manto.

 

Impetrami, Signora mia,

purezza di mente e di corpo

e fa’ che in questo giorno

non faccia cosa che dispiaccia a Dio.

 

Te lo chiedo per la tua immacolata concezione

e per la tua illibata verginità.

Amen.