Le Tombe Imperiali

Nella nostra Missione, presso LIANG-KO-CHWANG

ci sono le Tombe Imperiali di quattro sovrani dell'ultima dinastia (15 Km da YI-HSIEN).

L'ultima dinastia che regnò in Cina (1644-1911) ebbe dieci imperatori. Sei di essi vennero sepolti in Manciuria (la dinastia era di origine e razza mancese); quattro invece vennero sepolti nei pressi di LIANG-KO-CHWANG.

Per ragioni geomantiche; poiché la zona scelta in Manciuria non sembrava più propizia, non sembrava più adatta, non più sufficiente. Sono molte le cose e le circostanze di cui bisogna tenere conto.

Ogni tomba forma un vasto complesso, e perciò si richiede grande spazio per ognuna di esse.

Per essere terra propizia deve essere bagnata da molti corsi d'acqua; e se non ci sono naturali, si scavano molti canali. Intorno ad ogni tomba ci devono essere larghe fasce coltivate a parco.

Le Tombe che si trovano nella nostra Missione venivano indicate col nome di "SI-LING" = Tombe ovest; quelle invece della Manciuria erano dette "TUNG-LING" = Tombe dell’est.

In Cina la cognizione dei punti cardinali è una cognizione basilare: si applica dappertutto. Non conoscerli è somma ignoranza.

Le Tombe dell'ovest abbracciano un territorio che si estende 8 per 10 chilometri. La più vicina dista due chilometri da LIANG-KO-CHWANG; la più lontana dista 18 Km = 30 Ly.

Per servizio della Dinastia era stato costruito un ramo di ferrovia che partendo da KAO-PEI-TIEN (84 Km a sud di Pechino) arrivava fino a LIANG-KO-CHWANG (42 Km). Durante la guerra i giapponesi l'hanno disfatto per adoperare il materiale altrove.

A LIANG-KO-CHWANG c’era la grande camera mortuaria - HSING KUNG - dove il defunto sovrano veniva deposto, provvisoriamente se i lavori della tomba non erano ancora finiti. Accanto alla camera mortuaria c’era la "Pagoda della Pace Eterna" - JUNG FU - dove l'Imperatore entrava per gli atti di devozione verso gli antenati. Anche i cinesi hanno il giorno dei morti che coincide col nostro. Un’altra volta vanno alle tombe per rassettarle al principio della primavera o poco prima. Seguono l’anno lunare che comincia in febbraio.

Tutta la zona delle tombe era territorio demaniale. Nelle immediate vicinanze venivano costruiti molti paesi, nei quali risiedevano i sorveglianti gli amministratori, i tribunali, i corpi di guardia e tutta la burocrazia addetta a così importanti affari. Altri tribunali e residenze erano costituiti presso ciascuna tomba: all'interno della zona cintata.

Tutta questa gente (o quasi tutta) doveva essere mancese di razza e di lingua: per la fedeltà alla Corona. Ma quando vi arrivammo noi (dopo 20 anni di repubblica = 1911) i mancesi se n’erano andati o erano diventati cinesi.

Il culto dei morti è sempre stato sentitissimo presso i cinesi. Quindi la scelta del posto per la sepoltura è sempre stata un fatto di grande importanza:

* per il rispetto dovuto agli antenati

* per il benessere dei discendenti.

Se cos¬ era per ogni cinese, per l'Imperatore era cosa di somma importanza, poiché, per mezzo della dinastia, l'intera nazione si era impegnata con gli antenati.

Per la sua grande bellezza e importanza la zona di LIANG-KO-CHWANG era, in tempi normali, meta di turisti.

Gli imperatori sepolti presso LIANG-KO-CHWANG

sono questi:

YUNG CHENG (1722-1736) - Tomba T’ai Ling

KIA CHING (1795-1820) - Tomba Ch'ang Ling

TAO KWANG (1820-1850) - Tomba Mu Ling

KUANG HSU (1875-1908) - Tomba Ch'wang Ling

Le due più antiche sono le più belle e più vaste. La terza si può dire misera: perché costruita in economia. Era stata cominciata la sua costruzione in Manciuria; ma poi, per ragioni geomantiche e per consiglio degli indovini si interruppero i lavori all’est, per andare all’ovest. È quella che si trova più lontano da LIANG-KO-CHWANG: presso TA-LUNG-HWA (Fiore del Grande Drago).

Quella di KUANG HSU fu terminata quando la Repubblica era già nata. Ma fu servito volentieri dai repubblicani, perché lui era stato favorevole alle riforme (1890), che si erano attuate in Giappone. La vecchia matrigna da allora lo tenne sempre carcerato. La tomba fu costruita dal 1908 al l912. Ha due soli complessi: quello dell'Imperatore e quello delle concubine. Il primo ha i tetti gialli; il secondo í tetti verdi. Il giallo è il colore imperiale.

L'Imperatore morto (1908) dovette attendere fino al 1913 prima che gli venisse fatto l'ultimo trasporto solenne. Per tutto quel tempo rimase depositato nella grande camera mortuaria - HSING KUNG - presso la "Pagoda della Pace Eterna" JUNG FU SSE di LIANG-KO-CHWANG.