Li 2 ottobre. Don Cainer ha celebrato a San Zenone nella solennità degli Angeli custodi.
Li 3 ottobre, ultimo giorno della novena del SS. Rosario, Don Cainer ha celebrato a S. Anastasia.
Per li 4, giorno dedicato a S. Francesco, abbiamo fatto solenne funzione concorrendovi buon numero di Messe = 41 ed ottimo panegirico di Don Francesco Benciolini. Per i segni sì nel triduo, che nella festa sempre more solito.
Per li 5, giorno del SS. Rosario furono suonate tutte le sei campane alla sera innanzi e alla mattina soltanto.
In questo giorno Don Cainer ha celebrato a S. Anastasia, potendo ciò fare tanto più che avevamo l’onore che qui da noi celebrasse un professore di Monaco Don Giovanni Stader.
Li 15. Don Cainer ha celebrato agli Scalzi per Santa Teresa.
Li 18. Ha celebrato Don Cainer a San Luca celebrandosi la festa di detto Santo.
Li 19 ottobre cadde in quest’anno la festa della Purità di Maria SS. per cui furono suonati quattro segni con tutte le campane come l’anno scorso nei medesimi tempi. Cadendo poi in questo giorno anche la festa di San Pietro d’Alcantara come è solito Don Venturini dovette celebrare ai Reformati perché essi han celebrato questa solennità, e vi andò (pregato) alle ore 6.
Li 28 Don Cainer ha celebrato a S. Giovanni in Valle per i SS. Simone e Giuda.[1]
Il 1 novembre. Don Cainer ha celebrato a San Luca per la festa corrente. In questo giorno sono state suonate tutte le campane quattro volte cioè la sera innanzi ed a un’ora di notte. La mattina ed a mezzodì della festa.
Li 2 di sera (che era Domenica in quest’anno 1834) si suonarono in tono minore le cinque campane minori e così anche alla mattina seguente che era li 3 del corrente per i defunti.
Li 4. Don Raimondi è stato a San Carlo dall’Albertini a celebrare.
Li 8. Ottava di tutti i Santi abbiamo acquistato per grazia di Dio un altro compagno Paolo Solari a coadiutore temporale fratello del nostro Francesco, e in questa occasione abbiamo avuto discorso del nostro caro Superiore sull’oremus della quinta Domenica dopo l’Epifania. che era la corrente.
Li 9. Don Cainer ha celebrato a San Nicolò per S. Andrea Avellino.
Li 16. Don Brugnoli è stato a celebrare a S. Fermo al Ponte per la riapertura della chiesa per mezzo di Don Pietro Albertini ed il giorno del Patrocinio di Maria Vergine. Furono suonate le 5 campane maggiori la sera innanzi e alla mattina.
Li 22 giorno della Presentazione come l’anno scorso.
Li 24. Don Cainer è stato a celebrare agli Scalzi per San Giovanni della Croce.
Li 25. Per S. Caterina, le quattro ultime campane furono suonate la sera innanzi e alla mattina.[2]
Li 30 Domenica I dell’Avvento furono suonate le cinque campane minori con un bel segno in minore.
[1] A latere: Li 31 corrente. In questo giorno nacquero qui in casa grandi mutazioni di stanza. Io Don Cainer venni in quella contigua a quella delle quattro finestre. Don Cartolari dove ero io prima vicino al Signor Don Giovanni. Don Raimondi dove era Don Cartolari vicino a Don Gramego et reliqua. Gli effetti si veggano ai 8 di novembre.
[2] A latere: Li 29 vennero i due sacchi di fagiuoli cornetti già comperati da qualche tempo a Lire Venete 40.