3 OTTOBRE

 

IGNAZIO BONETTI (sacerdote)

 

NATO:

Cavedine, TN - 29. 10.1919

PROFESSIONE PERPETUA:

Roma - 30.10. 1940

ORDINAZIONE:

Cavedine, TN - 27.12.1942

MORTO:

Verona - 3.10. 1998

ETÀ: 79 anni

 

P. Ignazio era nato a Cavedine (TN) il 29 ottobre 1919. Entrò a 10 anni nel seminario degli stimmatini a Verona. Il 30 ottobre del 1940 venne ammesso alla Professione perpetua e quindi mandato a Roma per compiere gli studi di filosofia all’università Gregoriana e di teologia presso l’Angelicum dove venne promosso “summa cum laude”.

Ricevette il presbiterato il 27 dicembre del 1942 nel suo paese natale, dall’arcivescovo di Trento Mons. Carlo De Ferrari, stimmatino.

Dopo l’ordinazione sacerdotale fu mandato a Verona dove cominciò ad insegnare teologia ai chierici stimmatini. Aveva appena 33 anni quando fu nominato superiore della Scuola apostolica, divenendo, nella città di Verona, un punto di riferimento a livello culturale. Nel 1965 P. Ignazio insieme con altri sacerdoti diede inizio all’istituto teologico San Zeno per la formazione di seminaristi diocesani e religiosi nello spirito del Concilio Vaticano II. Divenne pure uno dei promotori dell’apertura della teologia ai laici, chiamato in molte parti per conferenze e dibattiti.

Nel 1972 si sentì chiamato ad una nuova missione nel meridione d’Italia, passando da Salerno a Crotone, a Bari e a Sapri. Religioso e sacerdote sapiente e discreto viveva quello che insegnava. Fu il primo Superiore Provinciale della Provincia “S. Maria della Speranza”. Ha amato intensamente il Padre Fondatore e la Congregazione. “La Grammatica di Don Gaspare” è il suo capolavoro.

 

Versione inglese